Nordic Walking Salute  

Cosa proponiamo

Il nostro obiettivo è promuovere il Nordic Walking, attività motoria estremamente adattabile (AFA – Attività Fisica adattata), come strumento di prevenzione e per tornare a fare attività fisica dopo una complicanza di salute che, poco o tanto, ha influito negativamente sullo stile di vita dell’interessato provocandone una limitazione funzionale.

Partiremo da ciò che da un punto di vista motorio la persona può realmente fare, per arrivare a portare l’individuo, grazie al Nordic Walking, ad una regolare attività fisica a supporto dello stato di salute fisico e psichico.

Proponiamo corsi e attività di gruppo oltre a percorsi individuali in cui, grazie all’adattabilità del del Nordic Walking, si potrà personalizzare  l’attività sportiva  in relazione alle caratteristiche della persona e alla tipologia di problematica.

Con il diffondersi della conoscenza del Nordic Walking  sempre più persone si avvicinano a questa attività in quanto indirizzati direttamente dal personale medico e fisioterapisti.

carcinoma-mammario

FATIGUE

La maggior parte dei soggetti in terapia antitumorale lamenta fatigue, cioè un senso di stanchezza che non deriva da sforzi fisici.

Nel trattamento della fatigue si raccomanda interventi farmacologici e non.

In molte revisioni sistematiche, l’attività fisica si è rivelata utile e in questo contesto il Nordic Walking, per le sue caratteristiche di incrementare le capacità funzionali del soggetto diminuendo il livello di fatigue e migliorando la qualità della vita, trova sempre più consenso nei centri oncologici.

E’ quindi importante incoraggiare le persone a svolgere un’attività fisica moderata durante e dopo il trattamento chemioterapico, radioterapico e trapianto di midollo.

Cautela va segnalata nei soggetti con metastasi ossee, trombocitopenia, con febbre e infezioni attive, limitazioni causate dalle metastasi o altre patologie.

Nei nostri corsi di Nordic Walking rivolti a queste persone, coordinandoci con il medico curante, applichiamo l’attività fisica adattata (AFA), un programma di attività fisica individualizzato sulla base dell’età, del tipo di tumore e del livello di allenamento della persona.

Se sei interessato vai sulla pagina Contatti per maggiori informazioni.