Nordic Walking Salute  
riab-articolare

Riabilitazione articolare

Nel trattamento riabilitativo di soggetti affetti da disturbi della deambulazione sia di ordine traumatologico, sia di ordine neurologico, temporaneo o permanente, il Nordic Walking Salute ha un’ottima collocazione di integrazione dei protocolli riabilitativi. Questa disciplina è già utilizzata in molte cliniche riabilitative di Scandinavia e Germania, paesi in cui è entrata prepotentemente nello stile di vita della gente.

L’utilizzo dei bastoncini nella tecnica del Nordic Walking permette di bilanciare le forze che scarichiamo sul terreno per spostarci e distribuirle dinamicamente su altri due punti direttamente afferenti al tronco attraverso le braccia con una riduzione della gravità del carico, quantificabile tra il 30% e il 40%, che permette in presenza di lesioni agli arti inferiori (anca, ginocchio e caviglia) di riprendere anticipatamente il carico naturale.

Tutto questo fa si che il Nordic Walking permette di superare gli ostacoli che impediscono l’acquisizione di un cammino corretto, con la possibilità di gestire un equilibrio basato su quattro appoggi, cosi il paziente trova la sicurezza perchè è svincolato dalla paura di cadere, incrementando anche lo sviluppo delle capacità coordinative e dell’equilibrio.

Se vuoi consultare alcune delle ormai numerose pubblicazioni medico-scientifiche che sono state pubblicate negli ultimi anni in merito al tema del nordic walking e la salute clicca qui (link)

Se sei incuriosito dal Nordic Walking e vuoi provare o saperne di più, non esitare a contattarci. Chiedi sempre un parere e un consiglio anche al tuo fisioterapista e al tuo medico curante con cui se sarà necessario il nostro staff si metterà in contatto.

“L’attività fisica aggiunge anni alla vita e vita agli anni”